mercoledì 18 novembre 2009

Free Market Economy vs. Finite World?

Con grande piacere, un nostro lettore, Catalin Cantia, ci ha inviato un post sul liberismo, in particolare su una domanda che si pone, che abbiamo deciso di pubblicare.

Sono un grande sostenitore del liberalismo, non vedo di buon occhio gli interventi in economia dello Stato.
Dopo anni di studio mi posso ritenere sufficientemente preparato per sostenere la Free Market Economy Thesys, di questo ne vado molto fiero.

Tuttavia immagino che un giorno qualcuno più intelligente di me, mi porrà delle questioni a cui non sarò in grado di rispondere. Ad esempio mi viene in mente la seguente: Il modello di mercato libero è il migliore modo di organizzare l'economia in un mondo "materialmente finito"?

Ho provato a cercare del materiale per rispondere a tale quesito, ciò nonostante non sono riuscito a darmi una risposta soddisfacente. Sinceramente ho paura di questa domanda e vorrei prepararmi per quel giorno.
Per questo motivo, mi piacerebbe sentire qualche mente illuminata che mi possa dare qualche suggerimento per trovare la relativa risposta. Intuitivamente mi viene da pensare che la risposta sia NO, ma a me questo non piace.
Per chiarire il mio pensiero cerco di spiegarmi meglio: dato un mondo materialmente limitato, dove la popolazione è in crescita esponenziale, ci troveremmo di fronte, ovviamente, ad un problema. Sapendo che l'economia di mercato funziona sulla base di una dinamica: la crescita; sapendo inoltre che tale crescita non può essere infinita, poichè ci troviamo in un mondo materialmente limitato, il mio dilemma è il seguente:

"Per risolvere questo problema l'economia di mercato può essere il modo migliore per allocare efficientemente le risorse scarse?"

Vi ringrazio per i vostri commenti.

Catalin Cantia

4 commenti:

  1. Credo che la risposta più giusta alla tua domanda, IMHO, è no e sì, notare l'importanza dell'ordine della risposta che ora, con la motivazione, sarà molto più chiaro.
    NO: il modo migliore per allocare risorse non è l'economia di mercato, l'ha dimostrato Amartya Sen con "Sen, A. K. The Impossibility of a Paretian Liberal, Journal of Political Economy, n. 78, 1970€"
    Con questo ha dimostrato che è matematicamente impossibile per uno stato far rispettare contemporaneamente ottimo paretiano e libertà.
    Personalmente sono dell'idea che un supercomputer, un dio o un dittatore illuminato (che all'incirca sono la stessa cosa) amministrino in maniera del tutto razionale ed orientata all'efficienza, questo è di sicuro il modo migliore per raggiungere un ottimo paretiano (ora attendo le accuse di comunista o altro).
    Tuttavia sia il supercomputer, che il dio, che il dittatore illuminato non sono compatibili con il carattere umano (infatti ci sono sempre i miscredenti, i rivoluzionari ed i tecnofobi), io per primo non accetterei una decisione presa dall'alto, per quanto possa essere più intelligente, razionale, carismatico, ecc...
    Ecco perché per me l'economia di mercato rimane la migliore soluzione per l'allocazione di risorse scarse.

    Poi secondo me hai dato un altro spunto interessante di discussione: ipotizzando che non esisteranno le navicelle per alfa centauri per i prossimi 100 anni; qual'è sarà l'economia dominante una volta che si sarà arrivati al limite dell'utilizzo del pianeta?

    RispondiElimina
  2. Concordo con il punto evidenziato da Matteo circa l'ottimo paretiano e l'impossibilità di raggiungerlo con la free market economy.
    A mio avviso resta in ogni caso la soluzione migliore nell'allocazione efficiente delle risorse scarse.

    La questione che permane tuttavia riguarda il giusto livello di liberismo da mantenere. Se gli interventi dello Stato fossero realmente indirizzati a mantenere intatto (quindi senza distorsioni) il sistema di allocazione delle risorse nel libero mercato, allora ci sarebbero maggiori opportunità di raggiungere un buon livello di efficienza.

    RispondiElimina
  3. Ecco, trovato il dio dell'economia che fa per noi; oltre ad amministrare alla perfezione qualsiasi risorsa il suo motto deve essere: "Quando fai qualcosa per bene, nessuno si accorgerà che tu abbia fatto realmente qualcosa."

    Cit. Futurama 4 serie, "il mestiere di dio" or better "Godfellas"

    RispondiElimina
  4. sono sempre illuminanti le citazioni provenienti dai cartoni di Groening. :-)

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
the road 2 serfdom by theroad2serfdom.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 Italy License.