martedì 4 gennaio 2011

Stato di decomposizione - 1


Il contesto politico Italiano vive una fase di orrendo torpore, i fatti di quest’ultimo periodo confermano l’esistenza di un trend negativo che sta, di fatto, conducendo l’intera nazione verso il baratro. In quest’articolo cerchiamo di analizzare criticamente l’attuale situazione. 

Lo stato di decomposizione di società e politica Italiana ha raggiunto un così alto livello, che perfino il Vietnam ci invidia. Mi spiego meglio: da qualche settimana accadono cose strane nei Palazzi Romani e nelle strade delle città Italiane. Di seguito un elenco:

-         a metà novembre nelle strade e nelle università Italiane scoppia la protesta di studenti e contrari al Governo. Tale protesta si protrarrà fino al 14 dicembre 2010;

-         a inizio dicembre la Camera dei Deputati viene fatta chiudere dall’esecutivo presieduto da BS, giustificando la necessità di garantire un periodo di tempo adeguato ai deputati in vista della votazione inerente la mozione di sfiducia dell’attuale Governo.

-         Il 14 Dicembre 2010 il Governo ottiene la fiducia, grazie a soli 3 voti. Il giorno stesso, per le strade di Roma, adiacenti Montecitorio, manifestanti e polizia si scontrano violentemente.

-         Il 14 Dicembre 2010 “Striscia la Notizia” consegna un enorme Tapiro d’oro ai ”perdenti” della mozione di sfiducia. In Italia c’è chi esulta, chi si abbacchia e chi si fa beffa del “perdente”, come se la politica fosse uno sport.


Michele Boldrin, riferendosi ad altro tipo di vicenda, sostiene come la società Italiana sia in uno stato di decomposizione piuttosto avanzato. In proposito, stando alle condizioni attuali, la civiltà e la politica Italiana sembrano attraversare uno dei momenti più bui della propria storia. Non lo sostengo né io né Boldrin, ma lo sostengono i fatti, come piace ricordare al caro Professore. I fatti, quelli che ho volutamente elencato sopra, conducono a riflettere e magari a cambiare atteggiamento verso le questioni importanti di questa nazione.

Conclusione
Per gli Italiani la politica può essere assimilata ad un banalissimo sport? Si, per molti la questione politica rappresenta esclusivamente uno sport. La superficialità di giudizio di molti è sintetizzata da questa specifica.
Per i nostri politici gli interessi degli Italiani cosa sono? Sono argomenti di propaganda da sventolare al cielo quando è necessario fare del "sano" populismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
the road 2 serfdom by theroad2serfdom.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 Italy License.