venerdì 11 settembre 2009

The Road 2 Serfdom

The Road to Serfdom non è esclusivamente un libro (un fantastico libro!) scritto da Friedrich Von Hayek nel 1944, è anche una pietra miliare per l'economia moderna e per i principi che hanno fondato il liberismo a livello internazionale. Il valore, la forza e la consistenza delle parole scritte dall'autore hanno dato vita ad un movimento ideal-economico che, nonostante le titubanze iniziali, è stato il perno della politica mondiale dei paesi avanzati. In questi giorni, successivi alla crisi finanziaria internazionale, non è facile sostenere ancora la tesi che il liberismo sia effettivamente una soluzione efficace ai problemi dell'economia, tuttavia qui proveremo, senza troppo sforzo e con tanta modestia, a commentare le notizie economiche e di attualità con un piglio liberista.

Federico Bernardi


Avviso a tutti i visitatoriPer facilitare lo scambio di opinioni il mio collega ed io abbiamo deciso di stilare una serie di "regole"; regole virgolettate perché non obblighiamo nessuno a seguirle, ma sarebbe molto gradito che ciascuno le rispetti, d'altronde noi siamo per la "self-regulation".è nostra intenzione lasciare intatto qualsiasi contributo lasciato da chi ci segue, ma ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi post qualora risulti inappropriato.
Le "regole" che ci piacerebbe che seguireste sono le seguenti:

1) Preghiamo le persone di identificarsi con un nome, che sia vero, le iniziali o uno pseudonimo, possibilmente evitando le omonimie, in modo da agevolare il dialogo
2) Evitare insulti diretti e personali, non siamo nè a porta a porta nè in un qualsiasi programma televisivo.

E' possibile che in futuro, a seguito di inconvenienti, venga allungata la lista.Infine invitiamo chi ci segue a inviare idee per post o commenti alla nostra posta: roadserfdom@gmail.com
Un saluto a tutti

Matteo Tortella

11 commenti:

  1. Nome più azzeccato non potevi trovarlo per questo blog
    Ora devo solo leggere il libro....

    RispondiElimina
  2. TheRoad2serfdom sarà il posto in cui sarà possibile parlare di economia, attualità e altro liberamente!

    RispondiElimina
  3. Ciao fede, bella iniziativa. Sai però che io non sono per il totale liberismo, specie dopo quello che è successo con la crisi. Io penso che bisogna trovare il giusto equilibrio tra regolamentazione e liberismo, specie nei mercati finanziari. Leggerò il libro per capire come la pensava effettivamnte Hayek, dato che ne so poco di lui.

    RispondiElimina
  4. Caro Cosimo, proprio per questo motivo abbiamo creato il blog. Il confronto tra le idee è la vera libertà che ci interessa, magari dal confronto nasce qualcosa di migliore pure.

    Per quanto riguarda il giusto equilibrio tra regolamentazione e libero mercato, sono d'accordo con te, l'importante è che il rapporto costi/benefici sia a favore del sistema finanziario di riferimento.

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo per il decollo ...
    GiulioTa

    RispondiElimina
  6. Dott. Bernardi,
    lieto d aver ricevuto il Suo invito a prender parte al presente forum : lieto di collaborar !

    l'Economia ha bisogno di Noi.. forse! ;)

    RispondiElimina
  7. Esimio On. Coppola,
    Le do il benvenuto! E' sempre bello collaborare con Lei. Intanto aggiungo il Suo blog tra i links, sperando che Lei faccia altrettanto.
    Distinti Saluti ;-P

    RispondiElimina
  8. devi ammettere però che la crisi non ha avuto le conseguenze estreme proprio perchè sono intervenuti i governi. Inoltre,come ho già detto, penso che si meglio avere un giusto equilibrio tra regolamentazione e liberismo. Il problema è dosare bene le due cose.

    RispondiElimina
  9. Per ora nessuno ha negato questa evidenza.
    Io al massimo ho sollevato il dubbio che secondo il mio modesto parere, salvo corsa agli sportelli, il sistema americano avrebbe retto anche senza l'intervento statale. Questo dubbio l'ho sollevato nel post successivo; in questo ho solo ripromesso che avrei letto the road to serfdom

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
the road 2 serfdom by theroad2serfdom.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 Italy License.