martedì 22 dicembre 2009

Il treno delle riforme partirà con un ritardo di....

Come nella nostra consueta tradizione noi siamo i migliori: dai mondiali di calcio alla ripresa economica, anche nella gestione delle ferrovie siamo i migliori.

Nessuna chiusura di tratti, a differenza di altri stati, ma solo ritardi, come tutti gli altri stati; quindi visto che siamo i migliori, niente rimborsi, ma piuttosto portarsi lenzuole e panini.

Ecco che giungono puntuali alcune dichiarazioni dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Moretti; io penso che è il momento buono di cambiare compagnia, poi mi accorgo che sono in Italia e che non ci sono altre compagnie nella gestione dei treni.
Facile parlare da monopolista...

Dunque rifletto e mi dico:"Se devo arrivare chissà quando, portandomi dietro coperte e panini e non avere diritto al rimborso del biglietto, preferisco prendere su la mia macchina, perlomeno il riscaldamento funziona e sto comodo con le gambe (sì sono alto 1,90 m e i posti per le gambe nei treni sono un po' strettini)".

Comunque grazie, l'importante è essere sempre i migliori, i diritti dei consumatori non sono importanti...

PS: Se sulla gestione dei treni e delle tratte ci fosse un po' di libero mercato magari...

3 commenti:

  1. http://www.corriere.it/esteri/09_dicembre_22/treni-finlandia-paolo-torretta_3611a18c-eede-11de-82de-00144f02aabc.shtml

    Chissà come mai fuori è sempre meglio, addirittura si viaggia a -30 in Finlandia. Sarà un caso che i treni lì non fanno mai ritardo? Che pena..

    RispondiElimina
  2. http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_22/moretti-ferrovie-taglio-treni_772950fe-eed7-11de-82de-00144f02aabc.shtml

    Mi fa un po' più schifo questo...

    Si chiama inverno, è una stagione che viene ogni anno e può capitare benissimo che nevichi, anche tanto, dov'è questo carattere d'eccezionalità secondo cui i viaggiatori non dovrebbero avere diritto al rimborso ministro Matteoli?

    RispondiElimina
  3. Ma noi siamo il BelPaese, il Paese del Sole, mica ci preoccupiamo dei freddi polari...su dai!

    Questo è ciò che accade quando ci sono i monopoli, in particolare quelli di Stato, per giunta se lo Stato in questione è l'Italia!


    - Ma si tanto, siamo abituati ad avere una condizione di vita di basso rilievo; cosa importa se un treno fa solo 15 o 20 minuti di ritardo, basta che non siano ore.

    + Sei sicuro di quello che dici?

    - Si.

    + Ok, vai in Spagna, paese molto simile al nostro, noti delle differenze?

    - Cioè?

    + Si si, esistono enormi differenze. Se un treno fa 5 minuti di ritardo io, viaggiatore, mi becco la metà del biglietto dalla compagnia ferroviaria. Non ne parliamo se il treno fa 30 minuti di ritardo.!

    - Si vabbè, ma è un caso unico.

    - Ok, allora prova ad andare in Germania, in Giappone (dove hanno l'alta velocità da più di 40 anni), in Francia, in UK, in Finlandia, in Svezia, etc.

    - ...

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
the road 2 serfdom by theroad2serfdom.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.5 Italy License.